Un basso contenuto di aria nell’intestino è normale. Durante la digestione, i batteri innocui producono gas che normalmente non creano problemi. Diversi fattori tuttavia possono provocare un accumulo dei gas intestinali producendo come risultato del gonfiore addominale. I principali fattori sono determinati alimenti che causano flatulenza, pranzi veloci, stress, malattie, e certi farmaci.

Qui alcuni consigli per prevenire il gonfiore:

Mangia cibi che sono facili da digerire. Cibi fritti, ricchi di grassi o pietanze condite eccessivamente sono più difficili da digerire.
Evita alimenti che possono causare flatulenza, ad esempio cavolfiori e legumi
Mangia lentamente e mastica accuratamente
Evita bevande molto gassate
Fai attività fisica: anche una piccola passeggiata dopo aver mangiato facilita la digestione
Piccoli rimedi possono aiutarti: una borsa dell’acqua calda, massaggi addominali con movimenti circolari, aggiunta di cumino agli alimenti che causano flatulenza, bere tisane, mangiare semi di anice e finocchi.

Se invece soffri di flatulenza cronica e di forte intensità dovresti investigare le causa assieme ad un dottore.
L’allergia alimentare con sintomi ritardati potrebbe esserne la causa.

ALIMENTI COME CAUSA DI GONFIORE ADDOMINALE?
Le intolleranze alimentari, così come la celiachia, intolleranza al lattosio, all’istamina o al fruttosio possono provocare un aumento dell’accumulo di gas. Anche l’allergia alimentare con sintomi ritardati può essere causa di gonfiore addominale.

COSA DOVRESTI FARE QUANDO ALCUNI ALIMENTI CAUSANO GONFIORE ADDOMINALE?
Dovresti evitare gli alimenti “sospetti” e eliminare i classici latticini e glutine e provare a sostituirli con delle alternative. In alternativa potresti identificare la causa, senza doverti imporre restrizioni in alcuni casi non necessarie, tramite il test ImuPro.
ImuPro ti dirà se soffri di un’allergia alimentare con sintomi ritardati; con ImuPro puoi testare fino a 270 alimenti tramite un semplice prelievo di sangue. Riceverai una lista con tutti gli alimenti che dovresti evitare e scoprirai che esistono un elevato numero di alimenti alternativi ad essi che potrai mangiare tranquillamente. Puoi trovare maggiori dettagli in merito alle allergie alimentari con sintomi ritardati qui e riguardo i differenti tipo di test ImuPro qui.