L’estate ormai è già un ricordo e ora entriamo nella stagione autunnale. Il che significa clima più freddo e maggiori possibilità di ammalarsi. Per questo motivo è importante avere un forte sistema immunitario; un intestino sano e una adeguata alimentazione possono aiutarci.

Ogni giorno un numero illimitato di batteri, virus e funghi attraversa il tratto gastrointestinale. La flora intestinale generalmente ci protegge da quelli dannosi per il nostro organismo. Tuttavia la flora intestinale può essere danneggiata da alcuni fattori come antibiotici e farmaci, stress, dieta squilibrata. Inoltre circa l’80 % delle cellule del sistema immunitario si trovano nell’intestino; questo significa che un danneggiamento della flora intestinale porta ad un indebolimento del sistema immunitario.

Lo sai che il danneggiamento della flora intestinale oltre ad aumentare le possibilità di ammalarsi, può anche contribuire allo sviluppo di un’allergia alimentare con sintomi ritardati (allergia di tipo III)?

 Un intestino danneggiato è più permeabile e consente ad alcune molecole alimentari di entrare nel circolo ematico, provocando una reazione del sistema immunitario; tutto ciò può causare disturbi gastrointestinali, mal di testa, emicrania, problemi cutanei, obesità ed altri disturbi cronici.

Una dieta ricca di fibre, vitamine e minerali può aiutarti a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere un intestino sano. I nutrienti vitali di cui abbiamo bisogno sono presenti in diversi verdure e ortaggi di stagione come i finocchi, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles e zucche.

GUSTOSA E SALUTARE RICETTA “AUTUNNALE”

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di zucca

peperoncino in polvere q.b.

2 spicchi d’aglio

3 cucchiai d’olio

400 ml di olio di cocco

600 ml di brodo vegetale

4 cucchiai di succo di lime

1 mazzo di erba cipollina

sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Lavare e pulire la zucca; rimuovere il cuore e tagliarla a cubetti.
  2. Preparare un soffritto con olio, aglio e peperoncino. Aggiungere i cubetti di zucca e far scottare leggermente. Aggiungere l’olio di cocco e il brodo vegetale; portare ad ebollizione e far cucinare e fuoco medio per circa 15 minuti.
  3. Mescolare la zuppa, aggiungere sale, pepe, il succo di lime e guarnire con l’erba cipollina.
  4. BUON APPETITO!