Gli alimenti che contengono grassi raramente vengono considerati come dei nutrienti e spesso hanno una connotazione negativa. Bisogna però considerare che esistono diversi tipi di grassi e che quindi in alcuni casi i grassi possono aiutare a mantenersi in forma, avere una vita salutare e prevenire alcuni disturbi.

NON TUTTI I GRASSI SONO UGUALI

I grassi si dividono in tre categorie: saturi, insaturi e polinsaturi. Questa classificazione riguarda la diversa struttura di ciascuna categoria. In particolar modo gli acidi grassi polinsaturi OMEGA 6 e OMEGA 3 sono molto importanti dal punto di vista fisiologico; sono vitali e insostituibili per il nostro organismo. Dal momento che il nostro organismo non può produrre tutti questi acidi grassi da solo è fondamentale assimilarli tramite i nutrienti.

 GLI ACIDI GRASSI OMEGA 3

 Fanno parte degli acidi grassi omega 3 l’acido alfa linoleico (ALA), l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Essendo essi parte delle membrane cellulari presenti negli occhi e nel cervello, contribuiscono ad una corretta funzione cerebrale, hanno un effetto positivo sulla vista, e sono quindi indispensabili. Gli omega 3 hanno molte proprietà benefiche: hanno un effetto positivo sul livello di grasso nel sangue, riducono la pressione sanguigna, regolarizzano i battiti cardiaci, limitano lo sviluppo di diversi disturbi cronici, e tengono attive le funzioni cerebrali. Un consumo regolare di alimenti contenenti gli omega 3 è raccomandato per prevenire infarti.

 ALIMENTI CON ELEVATI LIVELLI DI OMEGA 3

 PESCI: Salmone, tonno, acciuga, sardina, aringa

OLI: Olio di noci, olio di colza, olio di soia, olio di perilla, olio di canapa, olio di lino

FRUTTA A GUSCIO E SEMI: Semi di chia, noci (in particolare la qualità pecan), pinoli

ALTERNATIVA: Puoi comprare al supermercato alcuni alimenti che vengono arricchiti con OMEGA 3, come alcuni tipi di pane, bastoncini di pesce, margarina e alcuni tipi di olio

 CONSIGLI SULLA PREPARAZIONE DEI PASTI

I pesci ricchi di omega 3, permettono di portare varietà all’interno del proprio menù settimanale e andrebbero mangiati 2/3 volte a settimana. Condisci l’insalata con olio di noci e prova così una nuova esperienza di gusto; anche i pinoli arrostiti, le noci e i semi di chia sono deliziosi per arricchire le proprie insalate miste.