Dolori articolari e una maggiore suscettibilità alle infezioni sono problematiche comuni durante i mesi invernali. Essi potrebbero però essere causati anche da un’allergia alimentare IgG mediata, con sintomi ritardati, con conseguente infiammazione cronica. Sbarazzati dunque dei problemi salute, rimettiti in forma e affronta i mesi invernali in piena forma. Scopri se il tuo organismo reagisce all’assunzione di determinati alimenti e l’impatto che ciò può avere sulla tua salute.

Il nostro organismo generalmente tollera gli alimenti quando sono digeriti correttamente e passano in maniera corretta attraverso una sana barriera intestinale. Normalmente il sistema immunitario non percepisce come dannose le proteine alimentari.

Tuttavia, farmaci, infezioni, micosi, stress e le tossine ambientali possono danneggiare la barriera intestinale. Ne consegue che frammenti di alimenti passano tra le cellule intestinali ed entrano nel circolo ematico prima di essere digeriti correttamente, e il sistema immunitario li individua come dannosi, innescando così una reazione immunitaria contro queste proteine alimentari. Se gli alimenti scatenanti la reazione, vengono mangiati regolarmente si può andare incontro a infiammazioni croniche.

ImPro e la suscettibilità alle infezioni

Il sistema immunitario gastrointestinale è il più esteso del nostro organismo. Più del 80% del sistema immunitario si trova nel tratto gastrointestinale. Esso è una barriera quasi impenetrabile per molti batteri, virus e altri patogeni.

Se l’intestino o qualsiasi altro organo, sono infiammati a causa di un’allergia alimentare con sintomi ritardati, le risposte da parte del sistema immunitario potrebbero essere compromesse e potresti essere maggiormente esposto a infezioni. Tutto ciò potrebbe avere un impatto negativo sul sistema immunitario: esso avrà a disposizione meno risorse da dedicare a infezioni acute, e i patogeni potrebbero così entrare nel circolo sanguigno più facilmente, passando attraverso la mucosa intestinale.

ImuPro e i dolori articolari

L’allergia alimentare IgG mediata potrebbe innescare una risposta immunitaria. Gli immunocomplessi formati dagli antigeni alimentari e dagli anticorpi IgG circolano nel sangue e possono legarsi al tessuto sensibilizzato tramite un recettore (CAM= molecole di adesione cellulare). Se gli immunocomplessi vengono rotti dai fagociti in seguito alla reazione della infiammazione, il tessuto circonstante si danneggia. Tutto ciò può dare origine a dolori articolari che possono quindi essere causati o intensificati da un’allergia alimentare IgG mediata, soprattutto nel caso in cui le articolazioni sono già soggette a determinati sforzi (es durante o a seguito di un’attività fisica) o nel caso di una infiammazione latente.

Se dunque, durante i mesi invernali, soffri più spesso di dolori articolari e sei più predisposto alle infezioni, potrebbe valere la pena scoprire se queste problematiche di salute sono causate da un’allergia alimentare con sintomi ritardati.

Clicca qui per avere informazioni riguardo il test per allergie alimentari IgG mediate ImuPro.