Ci sono diversi studi riguardanti i benefici della vitamina C sulla salute, e in particolar suggeriscono di assimilare ogni giorno la vitamina C tramite alimenti ricchi naturalmente di questa importante vitamina. Per esempio, sembra che la vitamina C contrasti i radicali liberi aiutando a prevenire l’insorgere di alcuni tumori come quello all’esofago, alla bocca, allo stomaco e al pancreas. Alcuni studi hanno dimostrato che un’elevata quantità di vitamina C nel sangue riduce il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

Anche se non siamo in grado di prevenire il raffreddore e l’influenza tramite l’assunzione di vitamina C, delle ricerche mostrano che elevate assunzioni di vitamina C rafforzano il sistema immunitario aiutandolo a individuare e contrastare virus e batteri, riducendo così l’intensità e la gravità di alcune infezioni o dell’influenza.

Alcuni alimenti sono un’ottima fonte di vitamina C, in particolar modo frutta e verdura come papaya, peperoni, broccoli, fragole, pompelmo, arancia, melone, kiwi e ananas.

Per assumere quindi il fabbisogno giornaliero di vitamina C potresti fare una colazione con la frutta, in particolar modo con agrumi o con il melone, mentre per il pranzo e la cena ottime fonti di vitamina C sono le verdure e i cereali principalmente i peperoni, i broccoli e il couscous.

Per scoprire se soffri di un’allergia alimentare di tipo III ad alcuni tipi di frutta, verdura o cereali puoi provare il nostro test ImuPro Vegeteriano!