La frutta a guscio è una fonte di energia. E’ ricca di grassi e proteine e contiene importanti vitamine e nutrienti minerali. Sebbene la frutta a guscio sia salutare, può causare alcuni disturbi a diverse persone.

Essa può dare origine a diverse reazioni allergiche. Se la tua gola si chiude immediatamente dopo aver mangiato una nocciolina, probabilmente, hai avuto una reazione allergica immediata. Come si evince dal nome, l’allergia alimentare immediata è una reazione allergica in cui i sintomi si manifestano subito dopo aver assunto l’alimento scatenante la reazione.

Nell’allergia alimentare ritardata invece, i sintomi si manifestano da alcune ore fino ad alcuni giorni dopo l’assunzione dell’alimento scatenante la reazione. Per esempio, il gonfiore o la diarrea che hai oggi, potrebbero essere dovuti alle nocciole o a una torta di noci che hai mangiato nei giorni precedenti.

Nel caso non soffri di una reazione allergica immediata il test ImuPro ti aiuterà ad individuare qual è l’alimento scatenante l’allergia alimentare ritardata. Scopri di più riguardo il test ImuPro.

Alcuni tipi di frutta a guscio hanno un ruolo attivo anche nell’intolleranza all’istamina. I tipici sintomi, come mal di testa, disturbi gastrointestinali, problemi cutanei, si manifestano da mezz’ora fino a due dopo l’assunzione dell’alimento incriminato. Se soffri di questo tipo d’intolleranze, devi prestare attenzione quando mangi le noci e gli anacardi.

Dovresti prendere nota delle seguenti informazioni se soffri di allergia alimentare alla frutta a guscio.

E’ importante sapere che alcuni alimenti lavorati possono contenere tracce di frutta a guscio e derivati. Presta particolare attenzione a:

  • Snacks e barrette, muesli
  • Prodotti da forno: pane con noci e ai cereali, biscotti, torte.
  • Pasta ripiena, per esempio tortellini.
  • Formaggio a fette, affettati, insalate, torte salate ripiene.
  • Creme e salse: crema alla nocciola, salse vegeteriane.
  • Dolci: marzapane, pasta di mandorle, cioccolato e barrette di cioccolato, gelato, torrone, pudding etc…
  • Olio di frutta a guscio.

La presenza di frutta a guscio deve essere segnalata in tutte le etichette in rispetto del Food Information Regulations.

Presta quindi attenzione a tutte le etichette con la dicitura “può contenere tracce di…” e per quanto riguardo i prodotti non confezionati chiedi al venditore se l’alimento contiene della frutta a guscio.