IMUPRO BLOG

La sindrome del colon irritabile (IBS) e il morbo di Chron sono disturbi la cui origine è ancora incerta.
Essi hanno sintomi comuni come dolore allo stomaco, gonfiore, diarrea e costipazione e in entrambi il sistema immunitario ha un ruolo fondamentale.
In base alla severità dei disturbi, in alcuni frangenti chi ne soffre può avere difficoltà a svolgere azioni quotidiane come […]

L’ipertensione è la principale causa di morte prematura prevenibile in tutto il mondo, e circa una persona su tre ne soffre (1). A lungo andare l’elevata pressione sanguigna danneggia organi importanti, come il cuore, i vasi sanguigni, il cervello e i reni. Ciò può portare a gravi conseguenze per la salute del nostro organismo come […]

La sindrome da stanchezza cronica (CFS) o Encefalomielite mialgica (ME), è una grave patologia di cui i dottori conoscono ancora poco.
Le persone affette da questa patologia hanno una qualità di vita negativa a causa della stanchezza ed esaurimento cronici così come spossatezza dopo uno sforzo fisico.
Le cause sono ancora ignote. La diagnosi può essere fatta
[…]

STAND VIRTUALE IMUPRO 2022

20 aprile, 2022

Nutrimi è l’appuntamento annuale di riferimento per tutti i professionisti della Salute e gli esperti che operano nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione. I congressisti avranno la possibilità di partecipare al Forum sia in presenza, presso il Palazzo delle Stelline a Milano, sia […]

L’autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo, che comporta delle funzioni e uno sviluppo anormali del cervello.
Le persone affette da autismo hanno difficoltà nei rapporti sociali e nelle abilità comunicative e hanno schemi ripetitivi per quanto riguarda determinati comportamenti e interessi. L’autismo coinvolge 1 ragazzo su 68, e […]

L’obesità è una malattia cronica contraddistinta da un peso corporeo eccessivo e da una percentuale di massa grassa elevata. È una patologia molto stressante per l’organismo non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico per molte persone.
L’eccesso di peso e l’obesità spesso sono dovuti a disfunzioni metaboliche.
L’esatto meccanismo dell’obesità non è ancora del tutto chiaro; tuttavia, è evidente che[…]

La psoriasi è una malattia della pelle che provoca prurito, arrossamento e macchie a livello cutaneo.
Le cellule della pelle delle persone affette da psoriasi crescono più rapidamente e ciò causa lo sviluppo dei sintomi tipici della psoriasi. Allo stesso tempo, il sistema immunitario si attiva in modo inappropriato.[…] >
Generalmente le aree maggiormente coinvolte dalla psoriasi sono

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune.
Significa che, il sistema immunitario che generalmente contrasta le infezioni, in questo particolare frangente invece attacca per errore le cellule che rivestono le articolazioni rendendole gonfie, rigide e doloranti.
A lungo andare l’artrite può quindi danneggiare in modo permanente le […] >

La depressione è un disturbo mentale molto comune.
Si stima che ne soffrono 350 milioni di persone in tutto il mondo.
Studi scientifici hanno evidenziato una correlazione tra stress, infiammazioni e depressione.
La serotonina, […] >

Il team di 𝐑-𝐁𝐢𝐨𝐩𝐡𝐚𝐫𝐦 e di 𝐍𝐮𝐭𝐫𝐢𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐂𝐚𝐫𝐞, una divisione di R-Biopharm che sviluppa test innovativi per migliorare la salute delle persone tramite soluzioni mirate e personalizzabili, fra cui 𝐈𝐦𝐮𝐏𝐫𝐨, vi aspetta al 𝗔𝗔𝗖𝗖, 𝗔𝗻𝗻𝘂𝗮𝗹 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰 𝗠𝗲𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴 & 𝗖𝗹𝗶𝗻𝗶𝗰𝗮𝗹 𝗟𝗮𝗯 𝗘𝘅𝗽𝗼, che si terrà ad Atlanta in Georgia 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟔 𝐚𝐥 𝟑𝟎 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏.
Per maggiori informazioni […] >

TORNA IN FORMA CON IMUPRO

10 settembre, 2021

A settembre la maggior parte delle persone, terminate le vacanze estive, ricomincia la propria routine quotidiana scandita da impegni lavorativi e familiari.
Per affrontare al meglio questo momento di rientro dalle ferie […] >

A seguito dell’emergenza Coronavirus, Spazio Nutrizione si terrà regolarmente ma su piattaforma digitale.
Le sessioni live e il salone espositivo inizieranno alle ore 08:30 di venerdì 25 Settembre 2020 e finiranno alle ore 19:00 di sabato 26 Settembre 2020. La video room sarà invece disponibile […] >

Quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto mal di testa; in alcuni casi può essere molto fastidioso.
Circa 2/3 della popolazione che vive nei “paesi occidentali” soffre occasionalmente di mal di testa; uno su quattro ha disturbi frequenti legati a questa patologia. Il mal di testa dunque, assieme al mal di schiena, è uno dei disturbi di salute tra i più comuni e diffusi.
Tuttavia […] >

I “veri nemici” sono degli antigeni che possono moltiplicarsi e proliferare nel nostro organismo provocando danni (per esempio virus, batteri, funghi, parassiti e tossine).
I “falsi nemici”, invece, sono degli antigeni riconosciuti come “invasori” da parte del sistema immunitario ma incapaci di moltiplicarsi e causare danni […] >

L’asparago è un ortaggio che possiede molte proprietà benefiche per il nostro organismo.
Innanzitutto, è praticamente privo di grassi e ha un basso apporto calorico, solamente 20 calorie per 100 grammi di asparagi.
Allo stesso tempo però è ricco di vitamine e minerali, in particolar modo […] >

L’avena è un cereale intero con diverse proprietà benefiche.
Per prima cosa è un cereale ricco di fibre, che sono salutari per il nostro organismo.
Inoltre, è privo di glutine, dunque le persone celiache o intolleranti al glutine […] >

L’ipertensione è la principale causa di morte prematura prevenibile in tutto il mondo, e circa una persona su tre ne soffre (1). A lungo andare l’elevata pressione sanguigna danneggia organi importanti, come il cuore, i vasi sanguigni, il cervello e i reni. Ciò può portare a gravi conseguenze per la salute del nostro organismo come […] >

L’autismo è un disturbo che comporta uno sviluppo e delle funzioni anormali del cervello. Ne sono affetti un ragazzo su 68, e un adolescente su 42, con una incidenza quattro volte maggiore nei ragazzi rispetto le ragazze.
Le persone con autismo vedono diminuire le loro abilità comunicative e sociali ed […] >

È stato dimostrato che la rotazione e l’eliminazione dal proprio regime alimentare di cibi che causano ipersensibilità alimentare mediata da IgG possono essere un valido aiuto nella gestione di malattie autoimmuni, ipertensione, diabete e altri disturbi cronici.
Alcuni disturbi cronici inoltre se associati ad infezioni virali possono […] >

La psoriasi è un disturbo cutaneo che causa prurito, arrossamento e macchie epidermiche. Nelle persone affette da psoriasi, le cellule cutanee crescono più velocemente rispetto la media, e ciò provoca le problematiche precedentemente elencate.
Allo stesso tempo il sistema immunitario si attiva in modo inappropriato. Generalmente i sintomi si manifestano in alcune aree specifiche come […] >

I sintomi causati dall’allergia alimentare di tipo III possono manifestarsi anche alcuni giorni dopo aver mangiato l’alimento che innesca la reazione del sistema immunitario e dunque sono difficili da identificare. Questo aspetto può essere un problema in quanto, l’infiammazione, spesso ha un ruolo primario in alcuni disturbi comportamentali, fra cui la depressione.
Diversi studi, […] >

AUTISMO E ADHD

30 agosto, 2019

Ormai la stagione estiva si avvia verso la conclusione ed è imminente la riapertura delle scuole.
Alcuni genitori e di conseguenza anche gli insegnanti si devono prendere cura di ragazzi con disturbi comportamentali più o meno gravi.
Queste problematiche dovrebbero sempre essere affrontate con l’aiuto di un medico specializzato.
I disturbi comportamentali patologici possono essere riconducibili […] >

I BENEFICI DEL MAGNESIO

15 luglio, 2019

Il magnesio contribuisce a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri e dell’insulina nel sangue, soprattutto nelle persone che sono obese o in sovrappeso.
Inoltre, aiuta a contrastare il gonfiore addominale e la ritenzione idrica.
Per queste motivazioni il magnesio è un valido alleato per […] >

L’infiammazione è una delle principali cause dell’aumento di peso; una infiammazione cronica sistemica di bassa intensità può bloccare i recettori dell’insulina portando all’insulino-resistenza.
Questo comporta che gradualmente le cellule diventeranno incapaci di usare in modo corretto lo zucchero presente nel sangue; lo zucchero verrà trasformato in grasso e […] >

Soffri di dolori articolari?
Un cambio di dieta potrebbe alleviare i dolori cronici dovuti a dolori articolari.
In particolar modo, le persone affette da artrite reumatoide (RA), soffrono di disturbi anche di grave intensità, e ciò che mangiano potrebbe peggiorare la loro condizione.
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune; questo significa che […] >

BAMBINI E AUTISMO

12 ottobre, 2018

L’autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo che comporta una crescita e una funzione non normali del cervello.
Le persone che soffrono di autismo mostrano ridotte capacità di interazione sociale, e limitati e ripetitivi schemi di comportamento e di interesse.
Soffrono di autismo 1 bambino su 68 e 1 un ragazzo su 42.[…] >

Molte pietanze sarebbero meno saporite senza l’aggiunta di erbe aromatiche e spezie durante la loro preparazione. Basta pensare al cibo messicano senza il coriandolo o al pesto senza basilico.
Le erbe aromatiche possono dare quel tocco in più a qualsiasi piatto; dalle uova strapazzate, alle insalate passando per le verdure grigliate, le salse, la carne o il pesce.
Ma oltre a insaporire i piatti, […] >

È importante mantenere i muscoli attivi per una vita più sana.
Una corretta nutrizione, basata sui risultati ottenuti tramite il test ImuPro, e una regolare attività fisica sono due aspetti fondamentali per sentirsi in forma.Tutti conosciamo l’importanza di svolgere esercizi cardiovascolari principalmente per il cuore, per mantenere basso il livello del colesterolo e la pressione sanguigna e per prevenire l’insulino resistenza.
Sia che tu […] >

I sintomi causati dall’allergia alimentare IgG mediata possono impiegare alcuni giorni a manifestarsi, dunque è difficile sia per i pazienti che i medici individuare il legame fra alcuni sintomi e gli alimenti innescanti la reazione da parte dell’organismo.
Questo aspetto può essere un problema perché le allergie alimentari con sintomi ritardati spesso hanno un ruolo primario in diversi disturbi tra cui anche […] >

Il sistema immunitario dell’intestino è il più esteso dell’intero organismo. Oltre l’80 % delle reazioni di difesa immunitaria hanno origine nell’intestino.
Il sistema immunitario dell’intestino garantisce una barriera quasi insuperabile per batteri, virus e altri patogeni così come per le proteine alimentari non digerite correttamente. Il nostro organismo ha sviluppato una […] >

IMUPRO E ATTIVITÀ FISICA

22 giugno, 2018

Quando delle proteine alimentari mal digerite entrano nel circolo sanguigno, il sistema immunitario le individua come proteine dannose per l’organismo e produce specifici anticorpi IgG contro di esse. Questo può causare reazioni infiammatorie locali o sistemiche con un conseguente impatto negativo sulla salute e […] >

Soffri di dolore cronico, fibromialgia o emicrania?
Sei stanco di prendere farmaci “pesanti” che possono avere effetti collaterali?
Vuoi scoprire l’origine dei tuoi disturbi di salute?
Cerchi un sollievo duraturo?
ImuPro potrebbe la soluzione!
La predisposizione genetica, le tossine ambientali, i disturbi gastrointestinali e […] >

Soffri di gonfiore o dolore addominale, reflusso gastroesofageo, diarrea o costipazione?
Sei soggetto al morbo di Crohn?
Vuoi scoprire l’origine di questi problemi di salute?
Stai cercando una guarigione duratura e permanente?
ImuPro potrebbe essere la soluzione!
I disturbi gastrointestinali possono approssimativamente […] >

Sei soggetto a frequente prurito cutaneo, orticaria, psoriasi o acne?
Sei stanco di continuare a prendere farmaci che possono avere effetti collaterali?
Vuoi scoprire la causa dei tuoi disturbi e trovare un rimedio efficace?
Vuoi porre fine o limitare i tuoi problemi cutanei? […] >

ALTERNATIVE AL GLUTINE

3 aprile, 2018

Fare a meno di alimenti o piatti che contengono glutine può sembrare difficile a prima vista.
Tuttavia, esistono diversi cibi alternativi, salutari e gustosi, che sono privi di glutine naturalmente.
Le principali “categorie alimentari” prive di glutine sono frutta e verdura, carne, pesce e frutti di mare, latte e latticini così come […] >

Sport e attività fisica sono fondamentali per avere una vita sana. Per raggiungere uno stato di salute ottimale presta attenzione a quello che mangi e svolgi regolare attività fisica.
Rispettando alcune semplici regole potrai sentirti in forma.
Diversi fattori influenzano il modo in cui lo sport ha un impatto sulla […] >

Se devi eliminare il latte vaccino dalla tua alimentazione, per fortuna oggi esistono valide e gustose alternative, facilmente reperibili nei principali supermercati e negozi di alimentari.
Qui di seguito le principali e più diffuse alternative al latte: […] >

Nella società occidentale contemporanea, i problemi digestivi caratterizzano un numero elevato di persone e condizionano la loro vita quotidiana. Alla lunga possono innescarsi alcuni fastidi come costipazione, flatulenza o crampi e in alcuni casi possono svilupparsi dei disturbi cronici e gravi come […] >

Mangiare cibi naturali e privi di conservanti e zuccheri aggiunti fa bene al nostro organismo e ci permette di assimilare sostanze nutritive fondamentali, come vitamine e minerali ed eliminare invece quelle potenzialmente dannose.
Un consiglio è quello di evitare succhi di frutta o bevande già confezionati, che spesso contengono conservanti, coloranti e zuccheri, e preparare invece […] >

GRASSI DANNOSI PER LA SALUTE

31 gennaio, 2018

Tutti possono beneficiare dall’eliminazione, dalla propria dieta, dei grassi dannosi per la salute. Se mangi spesso cibi ricchi di grassi devi cambiare il tuo regime alimentare.
Alimenti che contengono grassi “cattivi” sono per esempio: coscia e pelle di pollami, tagli di suino, manzo e agnello ricchi di grassi, e latticini con alta percentuale di grassi (latte intero, burro e alcuni tipi di formaggi).
Ecco alcuni consigli per […] >

Soffri di allergia alimentare IgG mediata? Questo tipo di allergia è una reazione di ipersensibilità e si verifica quando il sistema immunitario reagisce a sostanze che per la maggior parte delle persone sono innocue. È come quando la luce di emergenza del quadro della macchina diventa improvvisamente rossa anche se la manutenzione del motore è stata fatta recentemente e non presentava anomalie.
Le allergie e le intolleranze alimentari avvisano che […] >

Come mai è così importante un corretto apporto di proteine di alta qualità tramite il proprio regime alimentare?
Le proteine sono una fonte essenziale di energia per il nostro organismo. L’assunzione di una quantità elevata di proteine, soprattutto di bassa qualità, però può essere dannosa, soprattutto per chi soffre di malattie renali e diabete e per questo motivo diventa fondamentale […] >

L’alimentazione è uno degli elementi fondamentali per sentirsi in forma. Per questo motivo mangiare cibi salutari per il nostro organismo assume un ruolo di primaria importanza. Qui di seguito potete trovare alcuni pratici consigli per un’alimentazione sana. […] >

Ci sono diversi studi riguardanti i benefici della vitamina C sulla salute, e in particolar suggeriscono di assimilare ogni giorno la vitamina C tramite alimenti ricchi naturalmente di questa importante vitamina. Per esempio, sembra che la vitamina C contrasti i radicali liberi aiutando a prevenire l’insorgere di alcuni tumori come quello all’esofago, alla bocca, allo stomaco e al pancreas. Alcuni studi hanno dimostrato che […] >

Dolori articolari e una maggiore suscettibilità alle infezioni sono problematiche comuni durante i mesi invernali. Essi potrebbero però essere causati anche da un’allergia alimentare IgG mediata, con sintomi ritardati, con conseguente infiammazione cronica. Sbarazzati dunque dei problemi salute, rimettiti in forma e affronta i mesi invernali in piena forma. Scopri se […] >

Sei soggetto a malattie della pelle come neurodermatiti, eczema, psoriasi, pruriti o acne? Questi disturbi cronici potrebbero essere causati da allergie alimentari con sintomi ritardati, anche se segui già un regime alimentare “salutare”.
Come si evince dal nome i sintomi dell’allergia alimentare con sintomi ritardati non sono immediati ma si manifestano da alcune ore fino ad alcuni giorni dopo aver mangiato l’alimento scatenante la reazione allergica. Per questo motivo è difficile da diagnosticare ma […] >

La frutta a guscio pur essendo di piccole dimensioni è un ottimo fornitore di energia e nutrienti per il nostro organismo dal momento che contiene diverse sostanze salutari come gli acidi grassi insaturi, gli acidi grassi omega 3, fibre alimentari, vitamine, minerali e oligominerali. Generalmente la frutta a guscio ha un elevato contenuto di grassi; tuttavia contiene molti acidi grassi mono o poli insaturi che […] >

È spesso difficile individuare quali alimenti non vengono tollerati dall’organismo e il motivo. Sarà stato il muesli della colazione, la mela dello spuntino, la pasta a cena o il bicchiere di vino ad aver causato alcuni disturbi?
Ci sono vari motivi per cui alcuni alimenti possono causare dei sintomi diffusi come flatulenza, diarrea, mal di testa o eruzioni cutanee e i principali sono: allergia alimentari con sintomi immediati, […] >

Dagli anni ’90 gli antiossidanti hanno iniziato a riscuotere attenzione. Queste importanti sostanze, liberano l’organismo dai radicali liberi (elementi dannosi e altamente reattivi in grado di distruggere le cellule) e prevengono o riducono i danni provocati dall’ossidazione. Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti. Una dieta bilanciata ricca di antiossidanti è molto salutare e […] >

La salute è una questione di equilibrio. Più attività fai per restare in forma, come mantenere attiva la mente e il corpo, svolgere regolare attività fisica e riposarsi in maniera adeguata, più ti sentirai in forma e sarà più facile seguire i consigli nutrizionali suggeriti dal test ImuPro.
I ritmi frenetici della vita quotidiana e i molteplici impegni spesso conducono a situazioni di stress.
Affrontare tutto con la giusta serenità e trovare un equilibrio personale […] >

L’estate ormai è già un ricordo e ora entriamo nella stagione autunnale. Il che significa clima più freddo e maggiori possibilità di ammalarsi. Per questo motivo è importante avere un forte sistema immunitario; un intestino sano e una adeguata alimentazione possono aiutarci.
Ogni giorno un numero illimitato di batteri, virus e funghi attraversa il tratto gastrointestinale. La flora intestinale generalmente ci protegge da quelli dannosi per il nostro organismo. Tuttavia la flora intestinale può essere danneggiata da alcuni fattori come […] >

Non è facile eliminare immediatamente il glutine dalla propria dieta, ma possiamo darti alcuni consigli e suggerimenti in merito, in particolare su quali siano valide alternative agli alimenti contenenti glutine.
Un’alimentazione priva di glutine richiede un significativo cambio della propria dieta e delle proprie abitudini di acquisto. Tuttavia non è così difficile come sembra. Alcuni membri del team internazionale di ImuPro, possono confermarlo, poiché […] >

La diarrea cronica può portare a disidratazione e carenza di minerali. Condiziona anche l’assorbimento dei nutrienti da parte dell’intestino, impedendo all’organismo di assorbire ciò di cui ha bisogno; tutto questo può portare a delle complicanze.
Negli adulti, la diarrea può essere definita come […] >

Esistono nuovi approcci provenienti dalla medicina complementare per la cura della sindrome del colon irritabile (IBS). Innanzitutto l’IBS non è né contagioso né maligno, ma i sintomi possono essere di grave intensità e avere un impatto negativo sulla vita quotidiana delle persone che ne soffrono.
Molti persone che soffrono di IBS si domandano “La medicina convenzionale […] >

Quasi tutti almeno una volta hanno avuto mal di testa; esso può creare importanti disturbi. Quasi due terzi delle persone che vivono nei paesi occidentali soffrono occasionalmente di mal di testa; uno su quattro soffre regolarmente di disturbi causati dal mal di testa.
Questo significa che insieme al mal di schiena, il mal di testa è uno dei disturbi più diffusi. I medici specialisti tuttavia hanno individuato oltre 180 diversi tipi di mal di testa e di conseguenza anche i sintomi sono vari. […] >

Diversi alimenti contengono additivi alimentari. Essi sono usati per modificare o stabilizzare la struttura, il gusto, l’aroma, il colore o la scadenza degli alimenti. L’uso degli additivi alimentari è regolamentato da norme ed è vietato a condizione di particolari permessi che rispecchino determinati parametri. Questo significa che […] >

Il latte è salutare?
Si infatti contiene diversi nutrienti, allo stesso tempo però il lattosio e le proteine del latte possono causare alcuni problemi salute. I sintomi dell’intolleranza sono molto vari e possono manifestarsi immediatamente dopo aver assunto l’alimento o alcune ore, in alcuni casi giorni, dopo aver assunto l’alimento.
Esistono due […] >

Gli alimenti che contengono grassi raramente vengono considerati come dei nutrienti e spesso hanno una connotazione negativa. Bisogna però considerare che esistono diversi tipi di grassi e che quindi in alcuni casi i grassi possono aiutare a mantenersi in forma, avere una vita salutare e prevenire alcuni disturbi. […] >

Il glutine, proteina “legante”, è un componente di diversi tipi di cereali, e ha effetti positivi sulla cottura della farina: esso si lega all’acqua producendo una pasta liscia e omogenea. È composto dalle proteine che compongono la gliadina e la glutenina. Molti cereali, soprattutto il frumento, contengono glutine. Esso ha proprietà elastiche e plastiche come una gomma, quando diventa umido, e trasmette […] >

La frutta a guscio è una fonte di energia. E’ ricca di grassi e proteine e contiene importanti vitamine e nutrienti minerali. Sebbene la frutta a guscio sia salutare, può causare alcuni disturbi a diverse persone.
Può dare origine a diverse reazioni allergiche. Se la tua gola si chiude immediatamente dopo aver mangiato una nocciolina, probabilmente, hai avuto una reazione allergica immediata. Come si evince dal nome, […] >

Le erbe selvatiche sono state dimenticate per molto tempo e molto spesso sono considerate come erbacce.
Ora invece stanno vivendo una seconda giovinezza: si possono trovare facilmente in supermercati e negozi alimentari e sono usate nella preparazione di diverse pietanze.
Generalmente hanno un aroma deciso e intenso, superiore rispetto a quelle coltivate, e sono ricche di vitamine e minerali. […] >

Si è da poco conclusa la manifestazione “Spazio Nutrizione 2017” che ha visto la partecipazione attiva di ImuPro in duplice veste.
Da una parte la classica presenza tramite uno stand espositivo in cui abbiamo illustrato ai visitatori le caratteristiche del sistema ImuPro e risposto alle singole esigenze di ciascun partecipante.
Dall’altra abbiamo avuto l’occasione di ospitare il responsabile scientifico di ImuPro, il Dr. Camille Lieners, che ha tenuto una conferenza […] >

Un basso contenuto di aria nell’intestino è normale. Durante la digestione, i batteri innocui producono gas che normalmente non creano problemi. Diversi fattori tuttavia possono provocare un accumulo dei gas intestinali producendo come risultato del gonfiore addominale. I principali fattori sono determinati alimenti che causano flatulenza, pranzi veloci, stress, malattie, e certi farmaci.
Qui alcuni consigli […] >

Probabilmente sei a conoscenza di tutto questo: hai provato diversi tipi di dieta, vai in palestra, prendi le scale anziché l’ascensore, mangi molta frutta e verdura e eviti i dolci; ma nonostante questo non riesci a perdere peso o riprendi i chili persi dopo poco tempo. Ecco che allora ti prende un sentimento di frustrazione perché ti sembra che niente possa aiutarti. […] >

Con una lunghezza di diversi metri, il nostro intestino digerisce tutti gli alimenti che ingeriamo: dal muesli della colazione, al pranzo in bar, alla torta di compleanno. Ma il nostro intestino svolge molte altre preziose funzioni oltre alla digestione o all’escrezione. Controlla tutto quello che entra e si organizza per reagire di conseguenza. Considerando la varietà degli alimenti che consumiamo, svolge […] >

ImuPro, marchio di R-Biopharm, azienda leader nello sviluppo di test per la diagnostica clinica e l’analisi di alimenti, ha sviluppato un sistema all’avanguardia per la valutazione dell’allergia alimentare mediata da IgG. Il gruppo ImuPro sarà lieto di presentare tutti i dettagli del sistema alla manifestazione “Spazio Nutrizione”, evento di riferimento a livello nazionale e internazionale […] >

Con l’arrivo della Primavera si può andare incontro alla febbre da fieno, contraddistinta da starnuti, naso che cola e sensazione d’intontimento. Può anche accadere che un piacevole morso ad una mela può causare difficoltà respiratorie, diarrea e crampi addominali; la causa potrebbe essere una reazione allergica crociata. Come si sviluppano le reazioni crociate? Il sistema […] >