La sindrome da stanchezza cronica (CFS) o Encefalomielite mialgica (ME), è una grave patologia di cui i dottori conoscono ancora poco.

Le persone affette da questa patologia hanno una qualità di vita negativa a causa della stanchezza ed esaurimento cronici così come spossatezza dopo uno sforzo fisico.

Le cause sono ancora ignote.

La diagnosi può essere fatta solamente escludendo altre patologie e non esiste al momento attuale una terapia specifica.

Tuttavia, è stato provato da alcuni studi che uno stato infiammatorio ha un ruolo primario nell’affaticamento cronico.

Nello specifico è stato svolto uno studio tramite il test ImuPro a cui hanno partecipato 938 pazienti affetti da stanchezza cronica o esaurimento.

Dopo 8 settimane di dieta eliminazione personalizzata basata sull’esclusione degli alimenti con elevata concentrazione di anticorpi IgG eseguita dopo aver svolto il test ImuPro sono emersi i seguenti dati:

  • Stanchezza cronica: il 71-76% dei pazienti ha notato un miglioramento delle proprie condizioni
  • Esaurimento: il 69-74% dei pazienti ha notato un miglioramento delle proprie condizioni

Stanchezza cronica e ipersensibilità alimentare IgG mediata

L’IgG è un anticorpo generato dal sistema immunitario, che può riconoscere una sostanza esterna all’organismo (antigene). L’antigene è considerato dal sistema immunitario come un invasore che può potenzialmente danneggiare l’organismo. Successivamente l’organismo inizia una reazione infiammatoria finalizzata a distruggere l’antigene.

Gli alimenti o i loro componenti (proteine o parti di proteine) in alcuni casi possono essere considerati come invasori dal sistema immunitario che inizia così a produrre specifici anticorpi IgG. Essi si legano ai componenti degli alimenti innescando così una risposta infiammatoria. L’assunzione continua e ripetuta nel tempo degli alimenti che innescano la produzione di anticorpi IgG specifici può condurre a uno stato di infiammazione e dolori cronici.

L’ipersensibilità alimentare IgG mediata dunque, può essere un fattore scatenante nello sviluppo di vari disturbi in cui è coinvolto uno stato infiammatorio, come nel caso della stanchezza cronica.

È infatti noto che la stanchezza cronica è associata alla presenza di stati infiammatori:

Per questa ragione una dieta di eliminazione basata sulla concentrazione di anticorpi IgG specifici può ridurre uno stato infiammatorio e di conseguenza aiutare nella gestione della stanchezza cronica e dell’esaurimento.